La scomparsa del dr. Alfio Nicotra, noto in città per i suoi interessi culturali e sociali.

Ha destato una viva impressione a San Severo la scomparsa del dr. Alfio Nicotra, molto noto in città per i suoi interessi culturali e sociali.

            Nicotra, libero professionista, alcuni anni fa aveva fondato la casa editrice Gerni, con sede proprio a San Severo, nel centro storico della città, con la quale aveva stampato numerosi volumi di pregio. Tra l’altro, ha dato lustro a due sanseveresi dalle brillanti qualità, protagonisti delle vicende cittadine tra Otto e Novecento, come il medico Antonio Gervasio e lo storico Vincenzo Gervasio. Quest’ultimo è noto per essere stato il punto di riferimento di Francesco de Sanctis nel periodo in cui, dopo l’Unità d’Italia, era stato deputato nel nostro collegio elettorale.

            Per i tipi della Gerni sono apparsi volumi adottati nelle università italiane, alcuni dei quali firmati da personalità molto note in città ma anche a livello nazionale, come i docenti concittadini Angelo Russi e Pasquale Corsi.

dottor alfio nicotra

            Nicotra, attivo anche nel Rotary Club, è stato socio ordinario della Società di Storia Patria per la Puglia, partecipando alle riunioni e alle iniziative della sezione locale. Alla Famiglia, così duramente colpita, giungano le condoglianze

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: